sipas

PED - AGGIORNAMENTO

La Diarrea Epidemica del suino è una malattia virale causata da Coronavirus (Porcine Epidemic Diarrhoea Virus = PEDV) clinicamente caratterizzata da diarrea, diffusa in Europa ed in Asia e dall’Aprile 2013 diffusa anche nelle Americhe. Ad oggi sono segnalati più di 9000 focolai in USA e in Canada, cui si è associata, più recentemente, una estensione al Centro e Sud America (Colombia, Repubblica Domenicana. Mexico, Perù etc). Le perdite produttive legate alla mortalità e alla riduzione degli incrementi ponderali hanno determinato notevoli danni economici tanto da mettere a dura prova il settore suinicolo del Nord America, che si stima aver perduto circa il 25% della propria produzione. L’enorme risalto e la gravità della situazione americana hanno destato non solo forti ripercussioni dal punto di vista commerciale ma anche serie preoccupazioni per il rischio d’introduzione del PEDV in altri Paesi e segnatamente in Europa.

Nel corso del 2014 sono stati identificati 2 soli casi di PED, mentre nella seconda metà di gennaio 2015 sono stati diagnosticati 6 focolai di PED in Lombardia (4 in provincia di Brescia e 2 in Provincia di Mantova) e 2 nel resto d’Italia (1 in Piemonte ed 1 in Calabria); tutti clinicamente e dal punto di vista dei danni indotti sovrapponibili ai focolai descritti in Italia negli anni precedenti. Tuttavia, a differenza dei ceppi PEDV identificati fino al 2012, il ceppo responsabile di questi focolai (2014-2015) è geneticamente simile al ceppo americano OH851, considerato meno aggressivo e grave rispetto a quello ad elevata virulenza che in America ha causato i gravi danni descritti.

PORCINE EPIDEMIC DIARRHEA - Georgia

The Georgia Department of Agriculture [GDA] announced last weekend [28  Feb-1 Mar 2015] that 2 fecal swabs taken from pigs at the Georgia Junior National Livestock Show had been found to be positive for the porcine epidemic diarrhea virus (PEDv).

This is the 1st known positive to be found in Georgia. Results from 2 samples from pigs at the Georgia Junior National Livestock Show held 18-21 Feb 2015 tested positive for PEDv on 27 Feb 2015. GDA immediately responded with biosecurity measures to prevent further spread of the disease. The locations of where the positive samples came from have been visited and animal movement has been controlled.