Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2022 – STUDIO PRELIMINARE PER LA CREAZIONE DI UNA FILIERA DI SUINI ANTIBIOTIC-FREE: MONITORAGGIO DEGLI AGENTI BATTERICI E VALUTAZIONE DELL’ANTIBIOTICORESISTENZA


VALENTINI F., CAPPUCCIO P., CALISESI L., LUPPI A., TOSI G., CHIUSI A., RUSCELLI R., BERTASI B., MATTEI S., FIORENTINI L.

Parole chiave: antibiotic-free, post-svezzamento, patologie batteriche

La resistenza agli antimicrobici determina gravi rischi per la salute pubblica ed è caratterizzata da un impatto economico rilevante. Nella filiera suina, uno dei punti critici per l’insorgenza di resistenze negli animali e nei loro prodotti, è di fondamentale importanza promuovere l’uso razionale e consapevole del farmaco. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di monitorare la circolazione ed i livelli di antibiotico resistenza di alcuni agenti batterici patogeni e commensali (Streptococcus suis, Escherichia coli e Staphylococcus aureus) isolati in un ciclo produttivo di suini (post-svezzamento), come studio preliminare per la creazione di una filiera antibiotic free. Nell’arco di 5 mesi, 89 carcasse sono state sottoposte ad esame necroscopico e raccolta di un panel di campioni con approccio sistematico. Su tutte le matrici è stato applicato un protocollo batteriologico standardizzato che ha portato all’isolamento di 40 ceppi di S. suis, 46 di E. coli e 28 di S. aureus. Tali ceppi sono stati caratterizzati con metodiche sierologiche e di biologia molecolare. I ceppi di S. suis e di E. coli sono stati inoltre testati per la determinazione della sensibilità agli antimicrobici. I risultati dello studio confermano l’ampia diffusione dell’antimicrobico resistenza negli allevamenti suinicoli e mettono in evidenza alcune criticità riscontrate nel percorso di creazione di filiere antibiotic free, sottolineando la necessità un approccio olistico, in una logica di “One Health”

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: