Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2018 – EVOLUZIONE PRODUTTIVA AZIENDALE DAL 2012 AL 2016: MONITORAGGIO STATISTICO TRAMITE IL PROGETTO REPROPANEL


TONON F., ROMANO G., SCOLLO A., CASAPPA P., MAZZONI C.

Parole chiave: Raccolta dati, dati produttivi, scrofe

Il progetto Repropanel nasce come strumento per andare incontro alle esigenze dell’allevatore, che spesso non dispone del tempo necessario per analizzare i propri dati aziendali. Viene infatti proposto un modo semplice ed efficace per visualizzare, sotto forma di grafici e tabelle, la produttività aziendale nel corso degli anni. È stato quindi ideato un motore di ricerca online in grado di fornire, in poco tempo, tutte le informazioni desiderate dall’allevatore, con la possibilità di scaricarle o stamparle. Ciò è fattibile solo per quegli allevamenti che, tramite l’intercessione del proprio veterinario aziendale, periodicamente forniscono al Repropanel i dati necessari alla realizzazione dello scopo. I dati sono facilmente estrapolabili dai software aziendali (es: Isaporc, HPA).
Gli allevamenti di tutta Italia, qualsiasi sia la loro dimensione, possono entrare a far parte del Repropanel facendone semplice richiesta all’interno del banner dedicato del sito della Suivet (www.suivet.it); in questo modo gli allevatori potranno usufruire dei servizi del programma, che consente di confrontare l’andamento produttivo del proprio allevamento con l’andamento medio ricavato dagli allevamenti aderenti al progetto il tutto gestito nel più rigoroso anonimato. Sono 18 i parametri produttivi presi in considerazione, di cui 10 ricavati dal programma aziendale, ed 8 elaborati direttamente dal Repropanel partendo dai primi.
In questo articolo è stata messa in evidenzia la media di tutti i parametri raccolti, a partire da un campione di 57.300 scrofe facenti riferimento al periodo compreso tra il 2012 e il 2016.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: