2018 – VALUTAZIONE DEL RAPPORTO COSTO/BENEFICIO NELLA PRODUZIONE DEL SUINO PESANTE ITALIANO A SEGUITO DI UN PROGRAMMA VACCINALE ONE SHOT (CON HYOGEN®) VS LA POLMONITE ENZOOTICA SUINA
Parole chiave: suino pesante, polmonite enzootica, programma vaccinale
La Polmonite Enzootica Suina (PE) è una delle principali problematiche dell’allevamento industriale; ciò sia per la capacità di M. hyopneumoniae (suo agente eziologico) di determinare importanti danni economici negli allevamenti colpiti, sia per la capacità dello stesso di favorire l’irruzione di germi secondari in grado di complicare ulteriormente il quadro clinico (1).
Da ormai molti anni, la profilassi vaccinale è strumento d’elezione nel controllo del patogeno e della sua diffusione. Il presente studio ha valutato l’impatto della applicazione di una vaccinazione One Shot con Hyogen® in un allevamento industriale del Nord Italia, paragonandola ad un programma dotato di vaccinazione di richiamo su due gruppi distinti rispettivamente di 5.867 (gruppo A) e di 8.870 (gruppo B) suini all’ingrasso. I parametri considerati e paragonati sono stati: la percentuale di morti e scarti, l’utilizzo di chemioterapici verso la patologia respiratoria e l’Indice di Conversione Alimentare. La percentuale di soggetti morti o scartati durante il periodo di prova è stata del 4,75% nel gruppo A vs il 5,14% del gruppo B (p= <0,05), il costo medicazione è stato di 3,49€/soggetto nel gruppo A vs 4,93€ nel gruppo B (p = <0,05) e l’Indice di Conversione Alimentare è stato di 0,104 punti migliore nel gruppo A rispetto al gruppo B. Tali dati indicano che il programma One Shot, nell’azienda considerata ha originato performance migliorative rispetto al programma vaccinale utilizzato in precedenza.