2017 – INFLUENZA DELLE DIFFERENTI PATOLOGIE SULL’INDICE DI CONSUMO DEGLI ANTIBIOTICI. RIDUZIONE DELL’UTILIZZO DI ANTIBIOTICI ATTRAVERSO LA VACCINAZIONE
L’utilizzo di antibiotici in generale, e più in particolare nella produzione animale, è un tema attuale di dibattito e preoccupazione sociale. La comparsa di batteri resistenti e superresistenti, ha portato a maggior controllo e attenzione da parte del sistema sanitario e, di conseguenza, impone delle variazioni sulle procedure e sulle valutazioni in campo veterinario riguardo l’utilizzo degli antibiotici.
A questo, si aggiunge anche la richiesta ormai generalizzata di carne antibiotic-free da parte dei consumatori. Questo perché la scarsa informazione a riguardo non rende evidente al consumatore che la carne che arriva al mercato è già priva di antibiotici, come da normative vigenti. Inoltre, il prossimo futuro vede un’evoluzione della domanda verso carne NAE (not antibiotic ever), cioè ottenuta da animali mai trattati con antibiotici.
Come veterinari dovremmo difendere l’uso responsabile degli antibiotici, per la salute globale (umana e animale) e per il benessere degli animali, e d’altra parte, dovremmo rendere i consumatori più consapevoli della situazione reale. L’uso degli antibiotici deve essere valutato in modo critico, evitando gli abusi fatti nel passato e cercando nuove soluzioni per affrontare meglio i differenti problemi. In questo contesto, i costi non potranno essere l’unica ragione che guida le decisioni in tema di sanità di allevamento e produzioni animali.