Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2016 – DINAMICA DELL’INFEZIONE DA BRACHYSPIRA HYODYSENTERIAE IN UN ALLEVAMENTO DI SUINI DA INGRASSO ENDEMICAMENTE INFETTO


MASSACCI F.R., CUCCO L., DE LUCA S., FELICI C., SEBASTIANI C., TENTELLINI M., MAGISTRALI C.F.

Parole chiave: Brachyspira hyodysenteriae, shedding, clustering

Il batterio anaerobio Brachyspira hyodysenteriae è l’agente eziologico della dissenteria suina (SD); malattia descritta da quasi un secolo ma per la quale mancano ancora dati relativi alla trasmissione in allevamento, fondamentali per impostare sistemi di controllo.
Scopo di questo lavoro è stato quello di verificare le modalità di escrezione in un allevamento da ingrasso endemicamente infetto, in presenza ed in assenza di diarrea, ed effettuare un confronto tra le due metodiche, batteriologico e PCR real-time.
B. hyodysenteriae è stata isolata dagli animali a partire dai 4 mesi circa di vita, mostrando un profilo multiresistente. La correlazione effettuata tra esame colturale e PCR real-time è risultata buona.
L’infezione non si è limitata ad un periodo circoscritto, ma ha interessato tutta la durata del ciclo, a dispetto dei trattamenti antimicrobici. Lo stesso animale poteva eliminare B. hyodysenteriae in modo continuativo fino ad un massimo di sei settimane; inoltre, alcuni soggetti hanno eliminato il batterio in momenti diversi, anche a distanza di 10 settimane, con o senza diarrea. Infine, l’infezione si è diffusa lentamente in allevamento, interessando i singoli box in momenti diversi, dimostrandone la marcata clusterizzazione.
I dati confermano la necessità di individuare misure di controllo della SD non basate sul trattamento antimicrobico, in un contesto di crescente pressione per la riduzione dell’impiego di antibiotici in suinicoltura.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: