2014 – RISULTATI DI PRODUZIONE IN TEMPO REALE NELL’ALLEVAMENTO SUINO
Quali sono i dati veramente importanti in un allevamento di suini?
I dati di un allevamento possono essere raggruppati in tre principali categorie: dati ambientali, di produzioni e finanziari.
Dati finanziari
Gli allevatori e i loro commercialisti raccolgono e monitorano i dati finanziari dell’allevamento. L’allevamento, come tutte le aziende, ha come scopo principale quello di generare un profitto, di conseguenza il dato di profitto deve essere il primo a comparire su un report di revisione, insieme ai dati sul controllo dei costi.
Tutte le consulenze all’allevatore, che riguardo la produzione di suini, dovrebbero almeno portare ad una riduzione dei costi di produzione e/o ad un aumento dei kg di carne di suino venduti. Chi fornisce consulenza dovrebbe tenere conto di questi due aspetti, perché se la consulenza non porta ad almeno uno dei due risultati, allora non ha avuto alcuna utilità. Ad esempio se si consiglia all’allevatore di diminuire i giorni fino alla macellazione, ma senza ridurre i costi di produzione, tale modifica non avrà nessun impatto sulla resa in carne e quindi, nessuna influenza sul profitto dell’azienda.
Dati ambientali
Ad oggi, sono disponibili moltissimi strumenti per il monitoraggio ambientale, che possono essere utilizzati per registrare le esatte condizioni alle quali i suini si trovano in allevamento. I dati monitorabili sono molteplici e ci permettono di migliorare la gestione dell’allevamento. Ad esempio si può valutare il consumo di acqua in azienda. L’utilizzo di acqua è, infatti, un indicatore dell’assunzione di cibo e quindi dei tassi di crescita, e fornisce dati in tempo reale sulle performance produttive.