2014 – ASPETTI NUTRIZIONALI E GESTIONE DELL’ALIMENTAZIONE NELLE SCROFE IN LATTAZIONE
Quando ci riferiamo al conseguimento della migliore performance del nostro gruppo di riproduttori dobbiamo tener conto che le linee genetiche moderne sono l’evoluzione di quelle di alcune decine di anni fa, derivate da miglioramenti genetici costanti. Per questo motivo dobbiamo mantenere un comportamento dinamico per adattare a queste stesse linee genetiche i progressi fatti nel campo delle strutture, della nutrizione, del controllo ambientale e della gestione.
Le scrofe moderne, incluse in questo momento anche quelle del ramo iberico, sono state selezionate per un miglioramento della prolificità. Tra quelle dal mantello bianco, alle quali farò particolare riferimento in questo articolo, abbiamo scrofe iperprolifiche con 12- 14 suinetti nati per parto, più magre e più pesanti alla pubertà, con, in aggiunta, un minor appetito rispetto alle loro antenate.
Inoltre, queste scrofe hanno una maggiore produzione di latte e, per tanto, dobbiamo assicurare loro una maggiore ingestione di nutrienti.
Cosicché, oggi, i nostri obiettivi a livello produttivo nella scrofa sono focalizzati su due punti fondamentali…