Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2014 – PREVALENZA, ANTIBIOTICO-RESISTENZA E CARATTERIZZAZIONE MOLECOLARE DI CEPPI DI SALMONELLA ENTERICA SEROVAR 4,[5], 12:i:- ISOLATA DA SUINI AL MACELLO E DA CAMPIONI PATOLOGICI


ROSAMILIA A., CARRA E., BONILAURI P., GHERPELLI Y., CORPUS F., MORGANTI M., RUGNA G., ROSIGNOLI C., NIGRELLI A., D’INCAU M., BIASI G., DOTTORI M., MERIALDI G., LUPPI A.

Parole chiave: Salmonella, suini, prevalenza, antibiotico-resistenza, PFGE, MLVA

Da Febbraio a Novembre 2013, 41 partite di suini regolarmente macellati, provenienti da altrettanti allevamenti del Nord Italia sono state campionate attraverso il prelievo di linfonodi ileocecali (30 suini per partita), per un totale di 1230 suini campionati. Salmonella spp. è stata isolata nel 18,78% dei suini macellati e 21 sierotipi sono stati identificati. S. 4,[5],12:i:- è risultato il sierotipo maggiormente isolato (4,47%), seguito dalla S. Rissen (3,25%) e S. Derby (2,68%) mentre S. Typhimurium ha presentato una prevalenza al macello soltanto dello 0,74%.
Novantaquattro ceppi di S. 4,[5],12:i:- (55 isolati dal precedente campionamento al macello e 39 isolati da campioni patologici provenienti da 30 allevamenti) sono stati testati per valutare la loro sensibilità nei confronti di 14 antibiotici. Il 90,42% degli isolati è risultato essere multiresistente evidenziando la circolazione di due fenotipi prevalenti: ASSuT (48,9% dei ceppi) ed ACSSuT (41,5% dei ceppi).
Due metodiche di genotipizzazione batterica sono state applicate per valutare la diversità genetica dei ceppi di S. 4,[5],12:i:- appartenenti ai due gruppi (macello e allevamento): il metodo Pulsed Field Gel Electrophoresis (PFGE) e il metodo Multi-Locus Variable-Number Tandem-Repeat Analysis (MLVA). La PFGE ha individuato 40 differenti genotipi, mentre la metodica MLVA ne ha individuati 28. Combinando insieme i diversi profili ottenuti dalle due metodiche il potere discriminante aumenta in modo significativo (Indice di Diversità di Simpson 0,97 p<0.001). I risultati del nostro studio confermano l’alta prevalenza di Salmonella spp. nei suini macellati e sottolineano l’elevata incidenza della S. 4,[5],12:i:- che si conferma come sierotipo preponderante. I dati di antibiotico-resistenza ottenuti dai ceppi di S. 4,[5],12:i:- evidenziano la circolazione di due principali profili fenotipici di multi resistenza (ASSuT ed ACSSuT).

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: