Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2014 – EFFETTI DELL’IMPIEGO DEL SEME MORTO SULLA FERTILITÀ E SULLA PROLIFICITÀ DELLA SCROFETTA


MAZZONI C., SCOLLO A., TONON F., GHERPELL1 M., BONILAURI P., DE RENSIS F.

Parole chiave: scrofetta, seme morto, fertilità, prolificità

Lo scopo del presente lavoro, è stato quello di confrontare gli effetti dell’impiego del seme morto sulla fertilità dell’inseminazione al successivo estro ed il suo effetto sul numero dei suinetti nati totali e mummificati, in scrofette adeguatamente condizionate alla gabbia gestazione. Nello studio sono state incluse 525 scrofette divise nei seguenti gruppi:
Gruppo I (n=423): scrofette inseminate al momento dell’estro e messe subito nella gabbia gestazione.
Gruppo II (n=56): scrofette messe in gabbia gestazione al rilevamento dell’estro, non inseminate subito, ma inseminate con seme vivo al ciclo estrale successivo. Gruppo II (n=74): scrofette messe in gabbia gestazione al rilevamento dell’estro, inseminate con seme morto al primo estro, ed inseminate con seme vivo all’estro del ciclo successivo.
Il test di Cuzick per la ricerca del trend fra gruppi ordinati, indica un significativo trend positivo (p<0.05) nel numero dei suinetti nati totali maggiore di 13 passando dal gruppo I al gruppo III. Questa differenza, singolarmente confrontata, fra i gruppi II e rispettivamente I e III, non risulta significativa.
Il numero dei suinetti nati totali è stato più alto per le scrofette trattate con il seme morto (gruppo III) di quanto non sia stato per il gruppo I. La differenza fra i gruppi II e rispettivamente I e III, non risulta significativa.
Per la fertilità (numero di scrofe che hanno partorito rispetto a quelle fecondate), non si sono riscontrate differenze fra i tre gruppi.
I risultati di questo studio, suggeriscono che l’inseminazione con seme morto all’estro precedente a quello servito con il seme vivo, ha un effetto positivo sul successivo numero di nati totali. Questo fatto può essere attribuito anche alla riduzione dei mummificati nel gruppo III rispetto al gruppo I.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: