Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2013 – PESTE SUINA CLASSICA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO


F. FELIZIANI

La Peste Suina Classica (PSC) colpisce suini domestici e selvatici ed è sostenuta da un pestivirus. Le caratteristiche di morbilità e mortalità ne fanno una delle malattie più temute dai veterinari e dagli allevatori, perciò la PSC è unanimemente considerata una delle infezioni transfrontaliere da tenere sotto costante controllo.
L’Italia ha sospeso la vaccinazione nel 1991 per applicare, in base alla normativa europea, una strategia di controllo fondata sulla sorveglianza primaria e lo stamping out degli eventuali focolai di infezione. L’ultimo focolaio denunciato in Italia è occorso nel 2003 in Sardegna, ma negli anni novanta diverse sono state le emergenze causate dal virus della PSC. In particolare, l’epidemia del 1997 ebbe origine in Olanda e coinvolse diversi stati europei toccando anche il nostro paese con due focolai tra loro collegati. Nello stesso periodo la PSC è stata segnalata anche nelle popolazioni selvatiche: numerosi focolai hanno colpito diverse zone della Germania sconfinando in Francia, in Belgio e Lussemburgo, ma anche in Italia il virus ha infettato i cinghiali in provincia di Varese, di Piacenza e in Sardegna.
Attualmente l’infezione da PSC è stata eradicata dall’Europa occidentale, ma diversi focolai si registrano nell’Europa dell’Est. I paesi recentemente ammessi o comunque candidati ad entrare nell’Unione Europea hanno dovuto applicare rigidi piani di controllo e hanno potuto sensibilmente migliorare la situazione epidemiologica che invece appare ancora critica nella Repubblica Russa e nelle repubbliche ex sovietiche.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: