Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2013 – INFEZIONI VIRALI EMERGENTI (O IN ALCUNI CASI INSIGNIFICANTI?) NEI SUINI


TANJA OPRIESSNIG, DVM., PH.D.

Grazie all’avvento di metodi basati sulla PCR e all’uso sempre più frequente del sequenziamento genomico su campioni clinici, molti nuovi virus o varianti di virus conosciuti sono stati scoperti nei suini negli ultimi anni.
Questi virus possono essere suddivisi in due grandi categorie. La prima (I) comprende i virus associati a malattia nei suini, come ad esempio Circovirus suino tipo 2 (PCV-2), il virus della sindrome riproduttiva e respiratoria del suino (PRRSV), Bungowannah virus, Nipah virus, virus Menangle, virus Ebola, e altri. La seconda (II) annovera i virus che causano infezione subclinica o per i quali non è ancora stato identificato un preciso quadro clinico fino ad oggi, a causa della mancanza di studi clinici in condizioni sperimentali controllate. Di questa seconda categoria fanno parte Torque Teno sus virus (TTSuV), Parvovirus emergenti come i Parvovirus suini (PPV) 2-5, Bocavirus suino (PBoV) 1-5, Astrovirus suino (PAstV) 1-5, Herpesvirus linfotrofico suino (PLHV ), virus dell’epatite E (HEV), Retrovirus endogeni suini (PERV), Sapovirus suino (SAV), Kobuvirus suino ed altri. E’ da sottolineare che alcuni di questi sono virus zoonosici e possono infettare l’uomo, come Nipah virus, Menangle virus, Ebola virus, HEV e PERV.
Nel presente articolo verranno discussi più in dettaglio alcuni virus selezionati dai due gruppi, in particolare PCV2, Bungowannah virus, TTSuV, PAstV e Parvovirus emergenti.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: