Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2012 – CIRCOLAZIONE DI BRUCELLA SUIS NEGLI ALLEVAMENTI DI CINGHIALI NELLA REGIONE MARCHE


COSTARELLI S., GAVAUDAN S., SENSI M., MARILUNGO L., MORELLI M.S., PANICCIÀ M., ANTOLINI A., D’ANGELO G., BARCHIESI F., MAGISTRALI C.F.

Parole chiave: Brucella suis, cinghiale, biosicurezza, Regione Marche

Nella Regione Marche l’allevamento del cinghiale viene adottato da qualche decina di aziende che utilizzano principalmente aree collinari marginali altrimenti inutilizzate. La maggior parte di queste aziende è a carattere estensivo, con una popolazione di cinghiali limitata, allevata all’aperto, in territori recintati. L’allevamento è indirizzato verso la produzione di carne di cinghiale di qualità che si distingue nettamente da quelle provenienti dalla caccia in braccata.
L’organizzazione aziendale varia dalla gestione familiare degli allevamenti più piccoli alla gestione più organizzata simile a quella delle aziende suinicole a carattere estensivo.
Scopo di questo lavoro è stato quello di indagare la presenza di B. suis nelle popolazioni di cinghiali degli allevamenti della Regione Marche.
Complessivamente sono stati controllati 9 allevamenti per un totale di 160 capi, effettuando un campionamento di sangue e organi in fase di macellazione. Il siero di ogni animale è stato saggiato in doppio mediante siero agglutinazione rapida al Rosa Bengala Test e Fissazione del Complemento. In caso di sieropositività in SAR e FdC o anche alla sola FdC, gli organi venivano sottoposti ad esame batteriologico per la ricerca di Brucella spp.
Capi provenienti da due aziende sono risultati positivi alla FdC e da un esemplare è stata isolata B. suis. Nonostante nelle Marche una norma regionale (DGRM 1147/2009) vieti dal 2009 la riproduzione dei capi di cattura, gli allevamenti di cinghiale dovranno implementare quelle norme di biosicurezza che impediscano l’instaurarsi di ‘connecting point’ con i suidi selvatici e domestici allevati in maniera estensiva.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: