Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2011 – PERSISTENZA DI STAPHYLOCOCCUS AUREUS METICILLINO RESISTENTI NEGLI AMBIENTI DI ALLEVAMENTO DOPO PULIZIA E SANIFICAZIONE E SULLE CARCASSE SUINE A FINE MACELLAZIONE


GALLETTI E., MERIALDI G., ROSIGNOLI C., MAZZARO A., ALBORALI G., GRASSI A., ZANONI MG., GRANITO G., GUERZONI S., ARIOLI E., ZAVATTINI S., FRANCO A., BONILAURI P., MARTELLI P.

Parole chiave: MRSA, suini, antibiotico resistenza, zoonosi

Questo lavoro si è prefisso due scopi: 1) valutare la persistenza di Staphylococcus aureus meticillino resistenti (MRSA) negli ambienti di allevamenti suini naturalmente contaminati dopo l’applicazione delle operazioni di pulizia e sanificazione; 2) valutare la persistenza della contaminazione da MRSA sulle carcasse di suini, provenienti da allevamenti positivi, alla fine del processo di macellazione. Sei allevamenti già identificati come positivi per MRSA sono stati inclusi nello studio. Da ciascun allevamento sono stati raccolti campioni ambientali dalle sale parto, svezzamento, messa a terra e ingrasso prima (in presenza di suini, alla fine della fase) e dopo le procedure di pulizia e disinfezione (prima dell’introduzione dei suini). Per la valutazione della presenza di MRSA sulle carcasse suine alla fine della macellazione sono state studiate tre partite di suini provenienti da altrettanti allevamenti dei sei precedenti. Da ciascuna partita 60 tamponi nasali sono stati raccolti dopo iugulazione e 20 tamponi (sodibox®) sono stati attenuti dallo strofinamento della cute della gola alla fine della catena di macellazione. I risultati ottenuti confermano l’elevata contaminazione ambientale da parte di MRSA negli allevamenti studiati. Le operazioni di sanificazione non si sono dimostrate sempre idonee ad eliminare completamente la contaminazione ambientale, tuttavia, in tutte le fasi di produzione, è stata osservata una differenza statisticamente significativa tra gli ambienti prima e dopo le operazioni di lavaggio e disinfezione. Tale differenza è apparsa molto più evidente nelle sale parto. Lo studio condotto al macello ha fornito evidenza della contaminazione da MRSA delle carcasse provenienti da allevamenti naturalmente colonizzati.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: