2011 – MALATTIA DI AUJESZKY: L’ORDINE DI NASCITA DEL SUINETTO COME POSSIBILE ELEMENTO DI CRITICITÀ
Parole chiave: Malattia di Aujeszky, immunità passiva, ordine di nascita
I suinetti nascono con un sistema immunitario non ancora completamente sviluppato. Per tale ragione è necessario che assumano velocemente la giusta quantità di colostro atto a fornire un’adeguata riserva energetica ed un’efficace protezione immunitaria.
Le frequenti contrazioni uterine che caratterizzano il parto della scrofa possono essere causa di scarsa vitalità degli ultimi soggetti partoriti, con conseguente difficoltà a raggiungere la mammella o a manifestare una suzione efficace. La giusta assunzione di colostro può, pertanto, venire compromessa e condurre ad un inadeguato trasferimento dell’immunità passiva. La ridotta protezione immunitaria crea le condizioni per cui tali animali possano costituire dei veri e propri “clusters” recettivi a diversi agenti eziologici.
Nello svolgere attività di supporto diagnostico in un allevamento sierologicamente positivo alla Malattia di Aujeszky si è voluto approfondire l’aspetto legato alla immunità passiva dei suinetti. Lo scopo è stato quello di comprendere il ruolo che potrebbe avere questa categoria di animali nella diffusione del virus e nella perpetuazione dell’infezione.