Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2009 – ESPRESSIONE DELLA 5-LIPOSSIGENASI (5-LOX) E DELLA CICLOOSSIGENASI-2 (COX-2) IN CORSO DI PNEUMOPATIE INFIAMMATORIE DEL SUINO: INDAGINI PRELIMINARI


GIUSEPPE MARRUCHELLA G., ROBERTO GIACOMINELLI-STUFFLER, MARINA BAFFONI, GIULIO GRANITO, MAURO MACCARRONE

Parole chiave: suino, polmoniti, patogenesi, 5-lipossigenasi, cicloossigenasi-2, eicosanoidi

Gli eicosanoidi derivano dal metabolismo dell’acido arachidonico e svolgono molteplici attività biologiche. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di valutare l’espressione della 5-lipossigenasi (5-LOX) e della cicloossigenasi-2 (COX-2) – enzimi chiave per la produzione rispettivamente di leucotrieni e prostaglandine – e la rilevanza patogenetica delle succitate vie enzimatiche in corso di differenti pneumopatie infiammatorie del suino.
A tal fine, campioni di parenchima polmonare sono stati prelevati sia da suini sani di controllo, sia da suini affetti da polmonite enzootica, da pleuropolmonite e da polmonite interstiziale PCV2-associata. I suddetti campioni sono stati processati e sottoposti ad idonee indagini istopatologiche, immunoistochimiche e biochimiche (Western blot, WB).
Nei soggetti di controllo, l’espressione della 5-LOX e della COX-2 è apparsa di modesta entità e pressoché esclusivamente limitata alle cellule dell’epitelio bronchiolare. Per contro, in condizioni patologiche, le stesse indagini immunoistochimiche ed in WB hanno dimostrato una maggiore espressione di entrambi gli enzimi oggetto di studio da parte di una vasta gamma di tipi cellulari.
I risultati delle nostre indagini inducono a ritenere che leucotrieni e prostaglandine possano partecipare attivamente alla patogenesi di differenti pneumopatie infiammatorie del suino.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: