2009 – STUDIO EPIDEMIOLOGICO SULL’INFEZIONE DA MYCOBACTERIUM SPP. NEI CINGHIALI DELLA REGIONE PIEMONTE
Parole chiave: Tubercolosi, cinghiale, Mycobacterium spp.
Negli anni 2007-2008 sono state eseguite le necroscopie di n°168 cinghiali pervenuti alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino.
Tra questi soggetti ne sono stati selezionati 63 dei quali sono stati prelevati i linfonodi sottomandibolari. I campioni con lesioni-simil tubercolari all’esame anatomo patologico sono stati inviati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZS) per la ricerca di Mycobacterium spp.
Quattro campioni sono risultati positivi all’isolamento e all’identificazione su base genetica di Mycobacterium spp, di questi solamente due sono risultati positivi per la ricerca di DNA di Mycobacterium tuberculosis complex mediante Heminsted-PCR. L’identificazione su base genetica ha dato esito positivo per Mycobacterium spp per tutti e quattro i casi. Un solo campione è risultato positivo per Mycobacterium avium.
Scopo di questo contributo è di fornire un aggiornamento per gli anni 2007-2008 sull’incidenza della tubercolosi del cinghiale nella Regione Piemonte.