Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2009 – STUDIO LONGITUDINALE: RAPPORTO TRA STADIO DEL CICLO RIPRODUTTIVO, NUMERO DI PARTI ED ELIMINAZIONE FECALE DI SALMONELLA SPP. NELLE SCROFE


MAGISTRALI CHIARA FRANCESCA, D'AVINO NICOLETTA, CIUTI FRANCESCA, CUCCO LUCILLA, MARESCA CARMEN, PANICCIÀ MARTA, PETRINI STEFANO, SCOCCIA ELEONORA, TENTELLINI MICHELE, VALLI BEATRICE, VISCHI ORLANDO, PEZZOTTI GIOVANNI

Parole chiave: Salmonella, suino, gravidanza, eliminazione

Scopo del lavoro è stato valutare, tramite uno studio di coorte, l’escrezione fecale di Salmonella in scrofe, con numeri di parti diversi, in diverse fasi del ciclo riproduttivo, in 2 allevamenti a ciclo chiuso del centro Italia. La popolazione target era costituita da primipare, pluripare con 1-5 parti e pluripare con più di 5 parti. Sono state considerate positive le scrofe dalle cui feci è stata isolata (ISO 6579:2002) Salmonella a diversi stadi di gestazione: preparto (14 giorni circa prima del parto), postparto1 (2-5 giorni dopo il parto), postparto2 (20 giorni circa dal parto), gestazione (24-31 giorni dopo il parto). E’ stata calcolata la densità d’incidenza in giorni per singolo momento fisiologico e l’incidenza cumulativa (L.C. 95%) per le 4 fasi considerate.
Sono stati esaminati campioni ambientali prelevati dalle sale parto e box di gestazione, prima della introduzione degli animali. Gli isolati sono stati sierotipizzati (Kauffmann e White).
Nel preparto 1 animale è risultato positivo per Salmonella, nel postparto1 3 scrofe, nel postparto 26 scrofe e nella gestazione 27 scrofe. La densità di incidenza per Salmonella è risultata di 0.007 giorni per le primipare di 0,005 per le pluripare e di 0,001 per le pluripare>5. L’incidenza cumulativa è risultata dello 0,6% (I.C.95%=0%-2%) nel preparto, del 2% (I.C.95%=0%-4%) nel postparto1, del 4% (I.C.95%=1%-8%) nel postparto2 e del 27% (I.C.95%=18%-36%) nella gestazione. I sierotipi isolati sono stati Munchen e Typhimurium (primo allevamento) e 4,5,12:i- e Choleraesuis (secondo allevamento).
Dei tamponi ambientali effettuati sono risultati positivi per Salmonella spp 5/62 (8%) nelle sale parto e 28/120 (23%) nelle sale gestazione. Sono state isolate nel primo allevamento S. Munchen; nel secondo, Salmonella 4,5,12:i- e S. Typhimurium var. Copenhagen.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: