2011 – MODULAZIONE DI CITOCHINE PRO-INFIAMMATORIE E IMMUNITARIE IN PBMC DI SUINI VACCINATI E NON VACCINATI ESPOSTI A INFEZIONE NATURALE DA CIRCOVIRUS TIPO 2 DEL SUINO (PCV2)
Parole chiave: suino, circovirus tipo 2 (PCV2), vaccinazione, infezione, citochine pro-infiammatorie e immunitarie, PBMC.
Nel presente studio si è valutata la modulazione di citohine pro-infiammatorie (IL-8, TNF-α) e immunitarie (IFN-γ, IL-10) in PBMC di suini vaccinati contro PCV2 con dose singola di un vaccino basato su proteina virale Cap e in suini non vaccinati esposti a infezione naturale. La risposta citochinica negli animali non vaccinati-infetti è stata valutata in relazione al manifestarsi di evidente sintomatologia clinica riconducibile alla sindrome multisistemica da deperimento post-svezzamento (PMWS). I suinetti di un allevamento a ciclo chiuso con anamensi positiva per PMWS in soggetti di età superiore a 15 settimane sono stati svezzati a 21±3 giorni di età; gli animali del gruppo vaccinato hanno ricevuto una dose di vaccino Porcilis PCV® in adiuvante per via intramuscolare (2 ml) mentre lo stesso volume di solo adiuvante è stato inoculato negli animali del gruppo controllo. Sono stati prelevati campioni di sangue prima dell’insorgenza della viremia per PCV2 (16 settimane di età) e successivamente all’avvenuta infezione e comparsa delle manifestazione cliniche di PMWS (19 e 22 settimane di età). La modulazione citochinica, come livelli di espressione genica mediante real-time PCR, è stata valutata in suini vaccinati (PCV2-vac), suini non vaccinati spontaneamente infettati in assenza di PMWS (Ctrl) e suini non vaccinati infettati che hanno sviluppato PMWS (Ctrl- PMWS+). I livelli di IL-8 sono apparsi più elevati nei soggetti controllo-PMWS+ in fase precoce e più ridotti in fase più tardiva, segnale di uno stato infiammatorio precoce più intenso ed una risposta innata successiva meno efficiente. I livelli di TNF-α, così come di IFN-γ, legati ad una risposta innata e adattativa, si sono mostrati più elevati nel gruppo vaccinato ad entrambi i tempi post-infezione. Nel gruppo controllo-PMWS+, bassi livelli di IFN-γ a 19 settimane di età sono risultati associati a livelli elevati di IL-10, come condizione predisponente l’insorgenza della PMWS. I risultati sostengono la differente modulazione del profilo citochinico in animali vaccinati ed animali non vaccinati in relazione alla infezione e alla comparsa della patologia associata. Gli animali vaccinati affrontano l’infezione mostrando maggiore reattività cellulare legata all’IFN-γ e l’assenza di effetti regolatori negativi legati all’espressione di IL-10, così come l’assenza di stati infiammatori intensi a seguito della infezione.