2011 – PREVALENZA E CARATTERIZZAZIONE GENETICA DI PCV2 IN CINGHIALI ABBATTUTI IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Parole chiave: Circovirus suino tipo 2 (PCV2), cinghiale, epidemiologia
Il circovirus suino tipo 2 (PCV2) è l’agente eziologico della sindrome multisistemica del deperimento post-svezzamento del suino (Post Weaning Multisystemic wasting syndrome, PMWS). In questo studio, è stata valutata, mediante PCR, la prevalenza dell’infezione da PCV2 in campioni di milza di cinghiali abbattuti nelle aree collinari e di montagna della provincia di Reggio Emilia.
L’indagine tramite Real Time PCR per PCV2, ha fornito risultati positivi in 3 animali su 70 campionati (4,3%), da cui è stato isolato il virus e caratterizzato geneticamente. Tutti i campioni positivi sono stati prelevati nel comune di Castelnovo ne’ Monti in cui si osserva la più alta densità di allevamenti di suini. In seguito ad inoculazione su coltura cellulare il virus è stato isolato e successivamente genotipizzato come PCV2b, sporadico negli allevamenti di suini fino al 2004 e prevalente dopo questo periodo. Questo dato rafforza l’ipotesi di un possibile legame epidemiologico fra i cinghiali ed i suini domestici che vivono nello stesso territorio.
Futuri studi in questa direzione, associati ad indagini filogenetiche che permettano di valutare l’analogia tra ceppi virali circolanti nei suini domestici e quelli isolati nel cinghiale, saranno necessari per una migliore comprensione del ruolo che svolge il cinghiale nell’epidemiologia della malattia.