Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2012 – VALUTAZIONE DELLE LESIONI PODALI DI SCROFE A SEGUITO DI VARIAZIONI DIETETICHE MEDIANTE UNA INDAGINE CLINICA DI CAMPO


CALISESI L., PERSONA P.

Parole chiave: Minerali forma organica, Lesioni podali, Clinica di campo

È stata condotta una prova di campo con lo scopo di valutare se la variazione qualitativa della dieta di un gruppo di scrofe caratterizzata dalla sostituzione parziale di Zn, Cu, Mn e Fe in forma inorganica con pari quantità di minerali in forma organica determinava variazioni qualitative e quantitative delle lesioni podali presenti su queste. Sono state coinvolte nella prova circa 4500 scrofe distribuite in tre allevamenti situati tra le province di Ferrara e Forlì-Cesena.
Gli animali sono stati valutati prima della modifica alimentare (+0) e dopo 6 (+6) e 12 mesi (+12) dalla variazione attraverso una indagine di campo che ha consentito di valutare la percentuale di animali affetti da lesioni podali e di determinare la gravità delle alterazioni rilevate.
Questo lavoro ha consentito di raccogliere un’importante mole di dati dai quali si deduce che la modifica della razione alimentare sopra descritta ha determinato una diminuzione dell’incidenza e della gravità delle lesioni podali sulle scrofe oggetto della prova già a partire dalla valutazione +6. Tale risultato è stato confermato ed in parte migliorato attraverso la valutazione +12.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: