Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2013 – APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA DELL’ANALISI DEL CICLO DI VITA (LIFE CYCLE ASESSEMENT – LCA) AL SETTORE AGROALIMENTARE


BORLA P., BOERI F.

Parole chiave: Impatto ambientale, Analisi del ciclo di vita, iliera agroalimentare

La metodologia LCA (Life Cycle Assessment) è stata utilizzata per la valutazione dell’impatto ambientale del ciclo di vita di tre prodotti diversi appartenenti alla filiera agroalimentare, partendo dalla coltivazione del grano per la produzione della pasta, passando per l’utilizzo del grano per l’allevamento dei maiali, per concludere con la lavorazione della carne di maiale per la produzione del prosciutto cotto. Per quanto riguarda il settore agricolo, è stato analizzato il sistema di coltivazione del grano e il processo di produzione della pasta Barilla, evidenziando come il carico ambientale maggiore sia dovuto alla fase di coltivazione delle materie prime. Per l’analisi del settore dell’allevamento, si è fatto riferimento allo studio condotto da Pfizer sull’allevamento di maiali vaccinati contro l’odore di verro per la produzione di carne ed è emerso che le fasi maggiormente impattanti dal punto di vista dell’effetto serra sono la razione di alimenti somministrati ai suini e la gestione delle deiezioni. Per quanto riguarda la fase di lavorazione della carne suina da uno studio effettuato su un salumificio è emerso che il processo contribuisce all’impatto solo per il 17% circa.
Partendo da questi dati sono stati valutati scenari differenti di riduzione dell’impatto che possano agire lungo tutta la filiera agroalimentare.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: