2014 – EFFICACIA DI UN VACCINO ATTENUATO E DI UNO INATTIVATO PER LA PROFILASSI DI SALMONELLA TYPHIMURIUM NEI SUINI IN ACCRESCIMENTO
Parole chiave: Vaccino mucosale, Salmonella, Suino, Sicurezza, Immunogenicità
La contaminazione della carne di suino da Salmonella spp. è una delle cause d’infezioni enteriche dell’uomo e la vaccinazione dei suini può ridurne la contaminazione lungo la catena produttiva. Recentemente abbiamo dimostrato che S.Typhimurium deleta del trasportatore ZnuABC (S.Typhimurium ΔznuABC) è un vaccino attenuato promettente in alcuni modelli murini d’infezione da S.Typhimurium (Ammendola, 2007; Pasquali, 2008; Pesciaroli, 2011). In questo studio, abbiamo confermato la sicurezza e l’efficacia di S.Typhimurium ΔznuABC somministrato per via orale nei suini. La sicurezza di S.Typhimurium ΔznuABC è stata testata monitorando le condizioni cliniche degli animali ed eseguendo analisi microbiologiche e sierologiche della risposta immunitaria umorale e cellulare nei campioni di feci e di sangue. Abbiamo testato l’efficacia di S.Typhimurium ΔznuABC in 2 gruppi di suini vaccinati con 2 diversi dosaggi del ceppo, paragonando i risultati con quelli ottenuti da un gruppo di suini vaccinati con un ceppo inattivato e da un gruppo non vaccinato. Dopo l’infezione con il ceppo omologo virulento, i suini vaccinati con S.Typhimurium ΔznuABC non presentavano segni clinici e la colonizzazione del tratto intestinale e l’eliminazione fecale del ceppo virulento di S.Typhimurium era ridotta rispetto ai controlli.
Questi risultati suggeriscono che S.Typhimurium ΔznuABC è attenuato e immunogeno nei suini e potrebbe essere un promettente vaccino mucosale attenuato.