2014 – ESPERIENZA SULL’EFFICACIA DELLA TILVALOSINA PREMIX AI FINI DEL CONTROLLO DELLA DISSENTERIA SUINA IN UN ALLEVAMENTO DA INGRASSO
Parole chiave: Dissenteria, Tilvalosina, Brachyspira, Suino
La dissenteria suina è una malattia infettiva causata da Brachyspira hyodysenteriae che, in allevamenti da ingrasso, provoca gravi perdite economiche (studi recenti stimano che queste perdite siano pari a 16,5€/suino). In Spagna, per il controllo della malattia in allevamenti problematici, solitamente si utilizzano macrolidi, pleuromutiline, o lincosamidi nel mangime d’entrata all’ingrasso.
In questo studio si mostra l’efficacia di un programa strategico di controllo in un allevamento da ingrasso in grado di ospitare 3.300 animali, situato nel Nord Est della Penisola Iberica. Il programma parte da una corretta diagnosi con isolamento e prova della sensibilità agli antibiotici e prevede successivamente una profonda revisione e miglioramento delle misure di biosicurezza dell’allevamento, unitamente ad un programa di trattamento strategico con tilvalosina in momenti diversi dell’ingrasso.
I risultati ottenuti sono ottimi, in quanto con la stessa spesa in farmaci rispetto ad ingrassi precedenti, si è ottenuto un miglioramento degli indici zootecnici dell’allevamento.