Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2015 – UN BUON INIZIO CON I SUINI SVEZZATI: NON RALLENTARLI, MA INDICARGLI LA GIUSTA STRADA!


DR. KEES SCHEEPENS

Il suino è l’animale d’allevamento più intelligente al mondo! Circa 40000 anni fa il suino è stato addomesticato ed ha iniziato a vivere a stretto contatto con l’uomo. Il suino selvatico è un animale agile e robusto con due picchi di attività giornalieri e tra questi due periodi, uno di riposo. I suini selvatici e domestici mostrano comportamenti simili, dal momento che è stato osservato che suini addomesticati che si inselvatichiscono assumono lo stesso repertorio comportamentale di quelli selvatici.
I suini selvatici sono onnivori! Dobbiamo considerare questo aspetto quando prepariamo le razioni alimentari del suino. I suini selvatici amano anche cacciare e grufolare! Soprattutto il grufolamento, ovvero la componente esplorativa del repertorio comportamentale, dovrebbe essere sempre presa in considerazione per il suino allevato. La ricerca del cibo nei suini selvatici è un comportamento sociale, dato che l’intero gruppo inizia a cercare cibo nello stesso momento. Questa ricerca può occupare 7 ore al giorno o più. In questo lasso di tempo i cinghiali possono camminare per più di 50 km e raggiungere velocità superiori a 65 km/h. Quando trovano il cibo lo mangiano in gruppo.
La gerarchia sociale in un gruppo fa anch’essa parte della normale vita del suino selvatico. Tutti i suini devono aspettare che il leader abbia mangiato a sufficienza. Questa gerarchia sociale è presente anche nei suini domestici ed è veramente importante per creare un ordine in un gruppo di suini. Unire i suini va quindi evitato il più possibile. Quando i suini vengono raggruppati ci sono molte interazioni aggressive che portano ad un elevato livello di stress. Un effetto concomitante è il trasferimento di batteri e virus che può portare a focolai di malattie (APP/S. suis). Questo a sua volta può portare ad un aumento dell’utilizzo di antibiotici.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: