2016 – DIARREA EPIDEMICA DEL SUINO (PED), LA PROSPETTIVA CANADESE
La diarrea epidemica del suino (PED) è una malattia diffusa e presente in molti paesi del mondo. Identificata per la prima volta in Asia oltre 10 anni fa, è stato introdotta negli Stati Uniti nel maggio 2013. Sono stati colpiti contemporaneamente diversi Stati e diverse tipologie di allevamento e, apparentemente, i focolai non avevano alcuna connessione tra loro. Il ceppo PEDV che è stato isolato è risultato geneticamente correlato ad un ceppo cinese identificato nel 2012. La causa dell’introduzione iniziale in America non è stato identificata con certezza, ma alcuni ingredienti dei mangimi sono risultati i più probabili sospetti.
I veterinari statunitensi hanno descritto una straordinaria capacità di diffusione di PEDv tra allevamenti diversi da maggio 2013 all’autunno dello stesso anno. I suinetti sottoscrofa presentavano diarrea acquosa profusa e vomito; entro 24 – 48 ore, la morbilità era del 100%. La mortalità per un periodo di sei settimane era del 100%. I segni clinici descritti erano simili a quelli della TGE (2). Nel dicembre del 2013, più di 20 stati diversi avevano avuto casi di PED, il 40% della scrofaie statunitesi sono state infettate e sono stati confermati più di 1.500 casi.
Per il Canada, dati gli intesi scambi commerciali di scrofe e suinetti svezzati con gli USA, il rischio di trasmissione è stato da subito molto elevato.