2018 – CONSUMO ANTIMICROBICO, LESIONI AL MACELLO E BENESSERE ANIMALE: RELAZIONI NEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI DA INGRASSO
Parole chiave: consumo antimicrobici, benessere animale, macello
L’uso di antimicrobici nel suino rappresenta un rischio sanitario per la diffusione dell’antibiotico-resistenza. Parametri importanti, quali benessere animale e lesioni al macello, potrebbero fornire dati utili ai fini di razionalizzare i trattamenti. Lo scopo di questo studio è stato esaminare le relazioni tra uso di antimicrobici, lesioni al macello e benessere.
Sono stati analizzati consumo di antimicrobici, benessere animale ed ispezioni al macello di 13 aziende da ingrasso. L’uso di antimicrobici è stato misurato nel 2016, come giorni di trattamento per suino allevato (giorni/suino). Il benessere è stato rilevato, tramite una selezione di animal based measures (ABMs), su 2336 suini (media 172±14). Le lesioni al macello su 67721 soggetti (media 5074±1701).
La mediana di consumo degli antimicrobici è stata 21 giorni/suino (range 0,1-87,8); le ABMs più frequenti sono state imbrattamento fecale di grado 2 (media 23,3±32,0%) e 1 (media 15,0±10,7%); le lesioni al macello: pleuriti (media 16,3±6,1%) e polmoniti (media 14,4±3,5%). Non vi sono correlazioni tra consumo di antimicrobici, ABMs e le lesioni al macello.
Sebbene i risultati di questo studio siano preliminari, l’assenza di correlazioni tra i parametri analizzati potrebbe implicare trattamenti non sempre razionali. L’ottimizzazione dei protocolli terapeutici dovrebbe prevedere un approccio integrato con i principali aspetti dell’allevamento (diagnostica, biosicurezza, consumo antimicrobici, benessere, ispezioni al macello).