2018 – LA VITA QUOTIDIANA DI UN VETERINARIO SUIATRA IN DANIMARCA-COME LAVORIAMO
In Danimarca le scrofe sono circa un milione e la dimensione media degli allevamenti è di circa 1.000 scrofe. Un centinaio di veterinari specializzati nell’ambito suinicolo offrono consulenza agli allevatori in merito all’ottimizzazione della produzione e allo stato sanitario degli allevamenti.
I veterinari fanno parte di associazioni private. Hyovet è un’associazione di veterinari specializzati, che copre circa il 15% della popolazione suina danese. In tutto, sette veterinari lavorano solo per gli allevamenti e tutti i veterinari visitano i diversi allevamenti ogni giorno. Secondo la legislazione danese, gli allevamenti devono subire almeno una visita veterinaria al mese. I punti chiave di una visita potrebbero essere definiti come consulenze sui sistemi di produzione, gestione delle malattie, strategie di alimentazione e sul confronto con gli standard produttivi. I dati e le osservazioni raccolti nella visita vengono riassunti nel rapporto di vista, che viene poi inviato all’allevatore.
Circa il 75% di tutte le scrofaie danesi sono membri di un sistema di controllo sanitario denominato SPF – specific pathogen free. Le visite alle aziende vengono effettuate in base allo stato sanitario, in modo che allevamenti con lo stato più elevato vengano visitate come prime al mattino.
L’uso di antibiotici nella produzione suinicola danese è controllato dal sistema “cartellino giallo”. Se un allevamento supera il limite, viene multato dal Governo e deve subire il doppio delle visite veterinarie ufficiali di controllo per i due anni successivi. Tutte le prescrizioni di farmaci sono registrate in un sistema chiamato “Vetstat”. Tutti i farmaci – antibiotici e vaccini – sono prescritti dai veterinari e consegnati dalla farmacia. I veterinari danesi non guadagnano soldi prescrivendo farmaci. Veterinari e produttori suinicoli sono controllati dalla Danish Veterinary and Food Administration. Lo scopo del controllo è quello di garantire un adeguato benessere degli animali e un elevato standard nell’ambito della sicurezza alimentare.