2018 – VALUTAZIONE DELLO STRESS DETERMINATO DALLA MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO IN SUINETTI DI CIRCA TRE SETTIMANE DI VITA
Parole chiave: benessere animale, vaccinazione, intradermica, suinetti
In medicina veterinaria non si può prescindere dal rispetto e miglioramento del benessere animale (BA) perciò si rende necessario valutare non solo l’efficacia tecnica di un dato intervento, ma anche il suo impatto sul BA. Lo studio ha inteso valutare i benefici in termini di BA della somministrazione del vaccino per Mycoplasma hyopneumoniae e PCV2 per via intradermica (ID) rispetto al metodo tradizionale intramuscolo con ago (IM). La ricerca ha utilizzato 106 suinetti in svezzamento (53 IM e 53 ID), su 18 suinetti/gruppo sono stati effettuati prelievi ematici per l’analisi del cortisolo mentre i rimanenti sono stati inclusi nei controlli comportamentali (4 sessioni di osservazioni di 40 min. a 0, 3, 24 e 48 h dalla vaccinazione). Su tutti i suinetti (106) sono stati effettuati dei filmati con registrazione audio al momento della vaccinazione per valutare le reazioni di fuga e le vocalizzazioni.
Le informazioni più rilevanti si sono ottenute dall’analisi video e audio dei filmati. Il 90% dei suinetti ID non ha manifestato alcuna reazione all’atto della vaccinazione vs il 55% del gruppo IM (P<0,001). Nel gruppo IM un 18% degli animali ha continuato ad agitarsi anche dopo la vaccinazione mentre per ID nessun suinetto ha manifestato questo comportamento (P<0,01).
Nessuna vocalizzazione è stata emessa dal 55% dei suinetti ID vs il 25% del gruppo IM. Grida ripetute si sono registrate per il 50% dei suini IM e solo per il 13% degli ID (P<0,001). Lo studio ha bene evidenziato il beneficio per il benessere del suino della vaccinazione intradermica senza ago in fase di inoculo. Merita un approfondimento la valutazione degli effetti positivi di ID sul comportamento dopo la vaccinazione e sul cortisolo, esiti che in questo studio sono emersi solo in modo tendenziale.