Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2021 – EFFETTI DELLA GESTIONE AZIENDALE E DEL TAGLIO DELLA CODA SULL’UTILIZZO DI ANTIBIOTICI IN AZIENDE SUINICOLE ITALIANE


TARAKDJIAN J., CAPELLO K., PASQUALIN D., SANTINI A., CUNIAL G., SCOLLO A., MANNELLI A., TOMAO P., VONESCH N., DI MARTINO G.

Parole chiave: Utilizzo di antibiotici, suini, taglio della coda

Il monitoraggio dell’utilizzo di antibiotici negli allevamenti può consentire la valutazione dei fattori di rischio maggiormente coinvolti e favorire politiche aziendali più responsabili. Tra il 2015 e il 2017 sono stati raccolti i dati di uso di farmaci antibiotici in 36 aziende suinicole da ingrasso. Tali dati sono stati poi espressi in dosi definite giornaliere italiane (DDDita) cui è stato applicato un fattore di correzione per popolazione (PCU). Al fine di esaminare l’effetto di fattori gestionali e strutturali sull’utilizzo di farmaci antibiotici, è stata condotta un’analisi retrospettiva. Nel complesso, i dati quantitativi registrati sono stati pari a 12 DDDita/PCU nel 2015 e a 8 DDDita/PCU nel 2017. Le dimensioni aziendali, diverse caratteristiche strutturali, il numero di addetti, la qualità dell’aria la mortalità media e la presenza di animali non caudectomizzati non sono risultati associati alla quantità di farmaci antibiotici. Di contro, aziende appartenenti a circuiti welfare-friendly hanno mostrato livelli di utilizzo del 38% inferiori (P<0,05). In conclusione, la maggiore attenzione al benessere e l’abolizione del taglio della coda sono compatibili con un minore utilizzo del farmaco.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: