2022 – BENESSERE ANIMALE E CONSUMATORI: ASCOLTARE OGGIPER MIGLIORARE DOMANI
Focus dell’intervento di Piero Giorgi, responsabile qualità carni Coop Italia, è stata la presentazione di una indagine condotta su consumatori di carne in merito alle richieste che vengono poste all’attenzione della GDO.
Durante l’esposizione è stato mostrato come Coop, stia lavorando per implementare il welfare e l’uso consapevole e razionato degli antibiotici, nelle filiere carne di sua pertinenza.
Questi sforzi sono stati molto apprezzati dalla platea di consumatori intervistata durante l’indagine, che ha premiato Coop come insegna della GDO più attenta a questo genere di argomenti.
Da tenere in considerazione è inoltre che i consumatori sono stati intervistati prima che venisse conseguito un obiettivo particolarmente importante per Coop; infatti da Maggio 2021 tutti i suini destinati alla filiera Coop Origine non hanno subito il taglio della coda in scrofaia.
Questa pratica, sebbene concessa solo in deroga in Italia, sappiamo tutti che è ancora troppo diffusa e applicata sul territorio nazionale.
Infine, in un’ottica di sviluppo e di miglioramento continuo delle filiere animali, durante l’intervento nella giornata Sipas del 26/11/2021 è stata lodata l’implementazione di sistemi come il Classyfarm e il «Sistema di Qualità Nazionale per il benessere animale» (SQNBA), che risultano essere un importante elemento per valutare il punto di partenza di ogni allevatore e i passi avanti che vengono compiuti negli anni.