Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2022 – INDAGINI IN SITU SULLA PATOLOGIA INTESTINALE DEL SUINO: RISULTATI PRELIMINARI DA UN PERCORSO DIAGNOSTICO PER LAWSONIA INTRACELLULARIS


D’ANNUNZIO G., 3, OSTANELLO F., JACUMIN N., LEOTTI G., TOMMASINI N., ALBORALI G. L., TONNI M., FORMENTI N., LUPPI A., VIO D., CAPUCCHIO M.T., PEROTTI M., ZOPPI S., GIORGIUTTI M., MANDRIOLI L., SARLI G.

Parole chiave: Lawsonia intracellularis, PCV2, immunoistochimica

Le patologie enteriche del suino sono caratterizzate da infezioni multiple che provocano modelli clinici complessi in cui non è facile oggettivare l’eziologia. L’istologia può contribuire alla diagnosi co-localizzando l’agente eziologico all’interno delle lesioni che produce. Nell’ambito della valutazione preliminare di un percorso diagnostico per Lawsonia intracellularis (LI), sono stati esaminati 3 tipologie di campioni: a) casi clinici di malattia, b) campioni prelevati in azienda da soggetti con sindrome enterica e c) campioni prelevati al macello in caso di sospetto di presenza di forme subcliniche. Il percorso diagnostico ha previsto uno screening iniziale con PCR qualitativa per LI per selezionare i casi da sottoporre a conferma mediante istologia (evidenza di iperplasia delle cripte dell’ileo) ed IHC (presenza di LI). L’accordo osservato fra i risultati dei 2 metodi è risultato del 70,0%; si è confermato il percorso diagnostico in 2/2 casi clinici, 6/17 casi con sindrome enterica suggestiva di enteropatia proliferativa (PE), 4/11 casi con sospetto di forma subclinica campionati al macello, tutti risultati preliminarmente positivi alla PCR. Sui campioni è stata condotta anche l’indagine immunoistochimica (IHC) per PCV2 che ha permesso di evidenziare deplezione linfocitaria nelle placche del Peyer e da moderata a lieve positività per PCV2 rispettivamente in 1/2 casi clinici e in 2/17 casi con sindrome enterica. È plausibile che forme gravi di patologia enterica possano essere correlate all’azione di patogeni in grado di impattare gravemente sulla funzionalità del sistema immunitario condizionando la patogenicità degli altri agenti in gioco. Risulta fondamentale l’applicazione di protocolli diagnostici ad hoc che conducano ad una diagnosi conclusiva permettendo l’impiego di misure di controllo e profilassi mirate.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: