Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

2022 – STUDIO INTRA-FARM DELLA DINAMICA DELLE POPOLAZIONI DI STREPTOCOCCUS SUIS IN SUINI COMMERCIALI


CORDIOLI B., BACCHIN C., DRIGO I., ALBORALI G.L., TONNI M., GUARNERI F., VIO D., USTULIN M., ZOPPI S., TONON F.5, BANO L.

Parole chiave: Streptococcus suis; caratterizzazione molecolare

Streptococcus (S.) suis è uno dei principali patogeni batterici della suinicoltura moderna.
Il contenimento e la prevenzione della streptococcosi suina sono affidati a trattamenti antimicrobici e alla vaccinazione, ma l’efficacia di quest’ultima potrebbe risentire delle variazioni antigeniche dei ceppi circolanti in azienda.
Con il presente studio si è indagata l’evoluzione delle popolazioni di S. suis isolate da cervello di suini rispetto al sierotipo, ad alcuni fattori di virulenza e alle correlazioni genetiche tra i ceppi nel tempo, nella stessa azienda (PFGE, MLST).
Sono stati analizzati 43 ceppi clinici isolati in 4 allevamenti della provincia di Treviso. Trentadue ceppi sono risultati appartenere al sierotipo “9”, 3 al “2”, 4 al “7” e il profilo di virulenza più frequente (33 isolati) è risultato mrp+ efp- sly+.
La PFGE ha evidenziato 8 cluster, di cui uno ampio gruppo (cluster I) di 28 ceppi isolati da tutti i 4 allevamenti con una similarità del 100% (cloni). Sulla base dei risultati della PFGE, sono stati selezionati 16 ceppi per MLST che sono risultati appartenere ai seguenti sequence type (ST): ST1, ST16, ST29, ST123 e a due nuovi ST ancora non segnalati. Tutti i ceppi dell’ampio cluster I sono risultati ST123. Negli allevamenti si è assistito a dinamiche di popolazione diverse nel tempo con la comparsa e/o scomparsa di diversi sierotipi, profili di virulenza, pulsotipi e ST, suggerendo strategie vaccinali mirate e supportate da un approccio diagnostico approfondito.

SCARICA PDF

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: