2022 – STUDIO INTRA-FARM DELLA DINAMICA DELLE POPOLAZIONI DI STREPTOCOCCUS SUIS IN SUINI COMMERCIALI
Parole chiave: Streptococcus suis; caratterizzazione molecolare
Streptococcus (S.) suis è uno dei principali patogeni batterici della suinicoltura moderna.
Il contenimento e la prevenzione della streptococcosi suina sono affidati a trattamenti antimicrobici e alla vaccinazione, ma l’efficacia di quest’ultima potrebbe risentire delle variazioni antigeniche dei ceppi circolanti in azienda.
Con il presente studio si è indagata l’evoluzione delle popolazioni di S. suis isolate da cervello di suini rispetto al sierotipo, ad alcuni fattori di virulenza e alle correlazioni genetiche tra i ceppi nel tempo, nella stessa azienda (PFGE, MLST).
Sono stati analizzati 43 ceppi clinici isolati in 4 allevamenti della provincia di Treviso. Trentadue ceppi sono risultati appartenere al sierotipo “9”, 3 al “2”, 4 al “7” e il profilo di virulenza più frequente (33 isolati) è risultato mrp+ efp- sly+.
La PFGE ha evidenziato 8 cluster, di cui uno ampio gruppo (cluster I) di 28 ceppi isolati da tutti i 4 allevamenti con una similarità del 100% (cloni). Sulla base dei risultati della PFGE, sono stati selezionati 16 ceppi per MLST che sono risultati appartenere ai seguenti sequence type (ST): ST1, ST16, ST29, ST123 e a due nuovi ST ancora non segnalati. Tutti i ceppi dell’ampio cluster I sono risultati ST123. Negli allevamenti si è assistito a dinamiche di popolazione diverse nel tempo con la comparsa e/o scomparsa di diversi sierotipi, profili di virulenza, pulsotipi e ST, suggerendo strategie vaccinali mirate e supportate da un approccio diagnostico approfondito.