2023 – EFFICIENZA DELLA LATTAZIONE E SALUTE DEL SUINETTO POST-SVEZZAMENTO TRAMITE SUPPLEMENTO DI CELLULE INTEGRE DI SACCHAROMYCES CEREVISIAE INATTIVATE E STABILIZZATE NELLA DIETA DELLA SCROFA IN GESTAZIONE
Parole chiave: Saccharomyces cerevisiae, efficienza di lattazione, riduzione dell’antibiotico, salute post-svezzamento.
Scrofe sempre più iper-prolifiche e la richiesta di ridurre gli antibiotici rappresentano delle sfide nell’allevamento suinicolo. Scopo di questo lavoro è stato determinare gli effetti di un prodotto ottenuto da cellule integre di Saccharomyces cerevisiae inattivate e stabilizzate, somministrato durante l’intera gestazione della scrofa, sulle performance di madre e nidiata.
Sono stati valutati i consumi alimentari della madre, e la salute del suinetto post svezzamento, incluso il consumo degli antibiotici. Sono state coinvolte 183 scrofe, suddivise subito dopo la fecondazione in: (1) scrofe alimentate con mangime gestazione e 50 ml giornalieri di cellule integre di Saccharomyces cerevisiae inattivate e stabilizzate (PROVA, n=90); (2) scrofe senza supplemento (CONTROLLO, n=93). I suinetti sono stati seguiti in due differenti siti post-svezzamento. L’efficienza della lattazione delle scrofe PROVA è migliorata, con una resa alimentare di quasi sei punti percentuali più alta (41,3 vs 35,4%, P-value = 0,011). Inoltre, in entrambi gli svezzamenti, si è registrato un miglioramento della mortalità e del consumo dell’antibiotico. I risultati ottenuti suggeriscono la possibile capacità delle cellule integre di Saccharomyces cerevisiae inattivate e stabilizzate di modulare il sistema immunitario del suinetto. Inoltre, l’aumento dell’efficienza alimentare durante la lattazione si conferma un parametro interessante per valutare la sostenibilità dell’allevamento anche dal punto di vista economico. I risultati sono incoraggianti considerando l’aumento del costo delle materie prime, la richiesta di animali sempre più performanti, e la necessità di diminuire il consumo dell’antibiotico.